Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"Giovanni Pascoli Rieti"

 Non smettere mai di crescere!

 


 

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Rieti risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio nei corsi destinati al conseguimento della Specializzazione sul Sostegno, secondo quanto previsto dalla nota USRLAZIO prot. 24999 del 11/07/2019.

Responsabile delle Attività di Tirocinio: Prof.ssa ONELIA BERNARDINETTI : curriculum vitae Bernardinetti

Tirocinio N. Docenti Tutor Posti Disponibili Tirocinio Posti Residui Tirocinio

Comune Infanzia

 GIULIA VANACORE 3 3

Sostegno Infanzia

 

 CINZIA CARLONE 3  3

Sostegno Primaria

 

 STEFANIA BUSSI 3  3

Sostegno

Secondaria

 LINDA TANTURRI 3  3

Comune Infanzia

LELLI MANUELA 3 3

Comune Primaria

DOMENICI BRUNA 3 3

Varie classi di concorso Secondaria

LAPALORCIA LAURA 3 3

ELENCO DEI DOCENTI E RELATIVO CURRICULUM VITAE:

Cinzia Carlone: Curriculum vitae Carlone

Stefania Bussi: curriculum vitae Bussi

Linda Tanturri: curriculum vitae Tanturri

Lelli Manuela: curriculum vitae Lelli

Domenici Bruna: Curriculum vitae Domenici

Lapalorcia Laura: Curriculum vitae Lapalorcia

Le convenzioni stipulate con gli atenei verranno pubblicate una volta disponibili.

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Il tirocinio offre l’opportunità di confrontarsi con modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’Università ed è funzionale al processo di integrazione tra le conoscenze teoriche che si stanno acquisendo nel Corso di Studi e la pratica professionale . E' inoltre un'esperienza formativa a trecentosessanta gradi per la scuola intera in quanto coinvolge non solo il tirocinante, ma anche i docenti e gli alunni.

Nel dettaglio rappresenta:

  • Per il tirocinante: l’opportunità di conoscere la Scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.
  • Per i docenti: la possibilità di confrontare la propria pratica professionale con il mondo della ricerca universitaria.
  • Per l’Università: un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
  • Per gli alunni: l’opportunità di confrontarsi con diversi stili di insegnamento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso promuove la formazione di professionisti pronti ad interagire con tutte le componenti della Scuola,  capaci di riflettere sul proprio operato e disposti alla Formazione continua.

Nello specifico i nostri tirocinanti

  1. Conosceranno la nostra scuola: la sua struttura e organizzazione cominciando anche a familiarizzare con la legislazione in relazione alla dimensione collegiale e partecipativa.
  2. Avranno modo di conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Piano dell’Offerta Formativa, Curricolo Verticale, Protocollo di Valutazione, Regolamenti, …
  3. Osserveranno la gestione delle diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione, al fine di sperimentare la complessità della gestione del processo educativo.
  4. Verifichereranno e valuteranno il processo di insegnamento-apprendimento attuato.
  5. Opereranno nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità.
  6. Utilizzeranno le tecnologie che ilo nostro istituto mette a disposizione per la didattica (Aula multimediale, Laboratori, LIM, tablet,ecc...)

PATTO FORMATIVO

Il Tutor deve:

  • Rispettare quanto esplicitamente indicato nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore.
  • Essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo valido supporto attraverso risorse, conoscenze ed esperienze.
  • Svolgere un’azione di guida, sostegno ed orientamento capace di stimolare atteggiamenti riflessivi.
  • Stimolare l’autovalutazione del Tirocinante.

Il tirocinante deve:

  • Seguire le indicazioni del Tutor e degli altri Insegnanti dell’Istituto ospitante e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza.
  • Essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.
  • Inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza e tutela della privacy.
  • Rispettare i regolamenti della Scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.

 

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E PLURIDISCIPLINARI ATTIVI

  • DIPARTIMENTO LINGUISTICO : Italiano, Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione.
  • DIPARTIMENTO LINGUE COMUNITARIE: Inglese, francese, Spagnolo.
  • DIPARTIMENTO MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICO: Matematica, Scienze, Tecnologia, Informatica, Motoria.
  • DIPARTIMENTO ESPRESSIVO CREATIVO MUSICALE: Arte, Musica, Strumento musicale, Religione.

I Dipartimenti lavorano alla costruzione del Curricolo Verticale, alla verifica e valutazione, all’Autovalutazione di Istituto, alle valutazioni operate da Organismi esterni (INVALSI). Programmano interventi di recupero e potenziamento degli apprendimenti.

LABORATORI

  • Laboratorio Artistico,
  • Aula multimediale e informatica,
  • Biblioteca,
  • Palestra.